Stampa

L'attuale produzione gastronomica dell'Abruzzo meridionale trova origine nel suo lontano passato, allorché un territorio avaro di risorse e costretto alla pratica della transumanza circoscriveva l'allevamento principalmente al bestiame ovino e suino. Le valli, gli spogli altipiani, le sassose pendici dei massicci erano, fin dalla antichità, ambiente di greggi e pastori. Lo stesso momento dell'uccisione del maiale acquistava un significato benevolo e propiziatorio, in quanto portatore di provviste per tutto l'anno. Come spesso accade, il patrimonio culinario di una regione deve molto alle proprie origini povere e contadine. Ne è un chiaro esempio l'enorme proposta di prodotti caseari e salumieri ereditata dal passato proprio dal nostro territorio. Presso di noi potrai trovarne un ampio assaggio.
Il nostro ristorante è in grado di proporre un'interessante selezione di affettati e formaggi di provenienza locale, abbinati a sott'oli, condimenti ed altre golosità, in modo da predisporvi al meglio per il prosieguo del vostro pasto. Tra le principali peculiarità dell'antipasto tipico nostrano spiccano la ventrecina (un salume prodotto con carne e grasso di maiale macinati finemente con aglio, sale, pepe bianco e nero, peperoncino dolce e piccante, buccia di arancia, rosmarino, pasta di peperoni e semi di finocchio), una grande varietà di insaccati tra cui le gustose salsicce di fegato (condite anche con miele e peperoncino), il pecorino di Capracotta (prodotto a partire da latte crudo di pecore e capre indenni da brucellosi e tubercolosi, dal sapore piccante e deciso).
I nostri antipasti perfezionano le antiche tradizioni culinarie povere d'Abruzzo, anche grazie al prezioso contributo di una fitta rete di produttori locali, prevalentemente piccole e medie aziende casearie e salumiere sempre più attente alla qualità dei prodotti offerti. Un'occasione in più per scegliere di soggiornare nel nostro albergo, vista l'opportunità di intraprendere veri e propri percorsi del gusto dal carattere spontaneo e genuino. Per i palati meno esigenti sono previste in menù tutta una serie di pietanze d'antipasto che garantiscono comunque un piacevole inizio: bruschette miste, affettati di vario tipo, fritture, piatti particolari. Per quanto sia possibile ci piace andare incontro alle esigenze d'ogni potenziale cliente. Chiedeteci e noi vi daremo.